REGALO GRADITO
Il maestro liutaio Francesco Cavallo dona un 'suo' violino alla città
Cerimonia di consegna nella sala di rappresentanza del Palazzo municipale sabato 19 gennaio.
FASANO - “Un violino donato alla città” è la manifestazione pubblica che si terrà sabato 19 gennaio alle ore 18 nella sala di rappresentanza del Palazzo municipale di Fasano. Il maestro liutaio fasanese Francesco Cavallo (84 anni, di cui 50 dedicati all'arte della liuteria) ha deciso di donare uno dei violini da lui realizzati proprio alla sua città, Fasano. Per questo, simbolicamente, il violino verrà custodito nel Palazzo municipale e, precisamente, nella sala di rappresentanza dove il Comune e le associazioni organizzano conferenze e presentazioni di libri durante l'intero arco dell'anno. La cerimonia di consegna vedrà Francesco Cavallo donare nelle mani del sindaco Lello Di Bari il violino (scelto dallo stesso maestro liutaio tra quelli già realizzati e risalente al 2004); alla cerimonia sarà presente anche l'assessore regionale Fabiano Amati e la violinista Lucia Carrieri che eseguirà alcune pagine di compositori noti (la scaletta non è stata ancora definita) proprio con il violino che Cavallo donerà alla città.
La manifestazione è stata organizzata dal Comune di Fasano. «Ho voluto che la consegna potesse avvenire in una pubblica manifestazione, poiché la cerimonia vuole essere anche un tributo della città ad un grande artigiano fasanese, come il maestro Cavallo – afferma il sindaco Di Bari – che con la sua raffinata arte da liutaio rappresenta una delle eccellenze fasanesi nel mondo dell'artigianato non solo locale ma anche pugliese. Sarò onorato di ricevere, simbolicamente a nome di tutta la città, dalle mani del maestro Cavallo – sottolinea il sindaco - il violino cesellato con infaticabile bravura dal signor Francesco, uno delle decine di pezzi che il maestro Cavallo ha realizzato nella sua lunga carriera».
Francesco Cavallo ha imparato l'arte della liuteria in un'apposita scuola di Lucerna, in Svizzera, nel '63-'64. Fino all'85, Cavallo ha vissuto e lavorato nella cittadina svizzera anche come violinista, realizzando il primo dei suoi tanti violini nel 1970. Da 27 anni, dunque, ritornato a Fasano, ha continuato e continua a lavorare e realizzare violini nel suo laboratorio di via Tevere. «Non ho voluto inserire macchinari specifici per la realizzazione dello strumento tanto caro a Paganini – afferma il maestro Cavallo – perché ritengo che la manualità nel produrre il violino doni di più, in termini acustici, allo strumento. Se vogliamo parlare di macchinari elettrici, ebbene, utilizzo esclusivamente il trapano per realizzare i buchi nei quali inserire le corda; per il resto – sottolinea Cavallo - il violino nasce dalla fatica delle mani con gli scalpelli necessari a scolpire e intagliare il legno».
I violini realizzati dal maestro Cavallo sono in legno d'acero (per il fondo, le fasce ed il manico) e in legno d'abete (per la parte superiore). Il legno, gli archetti e le corde sono ordinati dal liutaio fasanese ad un'azienda di Cremona, terra-madre dell'arte della liuteria in Italia. Il violino che Cavallo donerà alla città rimarrà visibile a chiunque vorrà ammirarlo, poiché verrà collocato in una teca (anch'essa realizzata dal maestro-liutaio) posizionata sul lato sinistro del tavolo di presidenza della sala di rappresentanza del Palazzo municipale.
di Redazione
16/01/2013 alle 16:56:29
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela